Applicazione Sauzahn
Il dente della scrofa
viene utilizzato per allentare il terreno e per il controllo delle erbe infestanti. Sul manico è montato un dente a forma di falce che ricorda vagamente il canino di un cinghiale. Il dente deve essere forgiato in una piccola lama sulla punta.
La stratificazione naturale
del suolo può essere suddiviso in tre aree. Il topsoil, il sottosuolo e la roccia madre.
Fonte: Ufficio statale bavarese per l’ambiente; disegni di animali del Dr. Gerhard Laukötter;
https://www.lfu.bayern.de/boden/erdausstellung/bodenaufbau/pic/fzmd_bodenaufbau_gr.jpg
Il terriccio è adatto alle piante
lo strato più importante per la crescita delle piante. Lì l’humus si mescola e si combina con i componenti minerali. L’humus è costituito da materiale decomposto della flora e della fauna. Il terriccio viene decomposto e trasformato da funghi e batteri e mescolato ai componenti minerali dai lombrichi. Un suolo sano con un elevato contenuto di humus è fondamentale per la crescita vitale delle piante.
Il sottosuolo contiene principalmente
materiale minerale. Il sottosuolo è caratterizzato da rocce intemperie, sabbia e sostanze dilavate dal suolo superiore. L’humus è poco presente.
La roccia di partenza è costituita da
quasi esclusivamente da strati rocciosi non erosi. Questo sottosuolo costituisce il nutrimento per lo sviluppo del suolo.
Perché lavorare il pavimento con un dente di scrofa?
Scavando il terriccio sano con una vanga o una forca da scavo, la vita organica viene trasportata nel sottosuolo, più povero di ossigeno. Molti di questi organismi non possono esistere e muoiono. Il terreno perde vitalità e sostanze nutritive.
Quando si strappa il terreno con il dente di scrofa, il terriccio non viene trasportato negli strati più profondi del suolo. I lombrichi, i funghi e i batteri rimangono e aumentano continuamente il contenuto di humus. Questo processo può essere sostenuto e potenziato da un’adeguata concimazione organica.
Lavorare il terreno con il dente da semina
è significativamente più facile, più economico e più veloce che scavare con una vanga o una forca da scavo. In primo luogo, il terreno deve essere ripulito dalle erbacce, ad esempio rastrellando con un coltivatore o una sarchiatrice.
Dopo aver rimosso le erbacce, è necessario tirare il dente di scrofa attraverso l’aiuola in percorsi incrociati. La distanza tra le file deve essere compresa tra 15 e 25 centimetri.
Quando si dissoda il letto con il dente della scrofa?
Il letto deve essere lavorato prima o dopo l’inverno. L’ideale è la coltivazione prima dell’inverno. Il gelo fa sì che il terreno fessurato si sgretoli in modo ottimale. Ma va bene anche la lavorazione del terreno in primavera, prima della prima semina/trapianto. In primavera, la motivazione è spesso più alta.
Quale dente di scrofa per quale letto?
Per i letti rialzati, usa i nostri piccoli denti di scrofa n. 1424, n. 1307 o n. 1309 di Krumpholz.
Il nostro dente di semina grande forgiato a martello n. 1061 o il dente di semina n. 1306 è ideale per le aiuole livellate.
Domande e risposte
Non ci sono ancora domande
Venditore TOP
4,95 € – 5,95 € IVA inclusa
Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto