Applicazione della zappa
Introduzione
Le zappe sono strumenti indispensabili nell’orticoltura e nel giardinaggio. Si usano per allentare il terreno, rimuovere le erbacce, preparare le buche per le piante, scavare trincee o tagliare le radici. Scegliere la zappa giusta e usarla correttamente può rendere il giardinaggio molto più semplice e portare a risultati migliori.
Aspetti importanti quando si usa il tritatutto
Lunghezza e comfort dell’impugnatura:
Si assicuri che il manico della zappa sia comodo nella sua mano. La lunghezza del manico dipende dalla funzione della zappa. Il manico di una zappa a croce o a punta è più corto di quello di una zappa da letto.
Le lunghezze del manico di poco più di un metro sono ideali per le zappe a croce o a punta. Il manico di una zappa da letto deve essere lungo circa 130 – 150 cm. Le zappe a mano di solito hanno manici corti di 35 – 40 cm.
Le zappe con un occhio rotondo o piuttosto una zappa con un manico che viene fissato con dei manicotti:
Le zappe con l’occhio rotondo: il manico delle zappe con l’occhio rotondo può essere cambiato senza attrezzi. È importante che la testa della zappa sia inserita saldamente e positivamente per evitare di oscillare o di avere una testa della zappa allentata.
Zappetta con manicotti: in questo caso il manico è fissato con un cuneo di legno e con dei manicotti. La testa della zappa è attaccata al manico dall’alto ed è saldamente connessa ad esso tramite un cuneo di legno e dei manicotti di fissaggio. Per sostituire l’impugnatura, è necessario praticare dei fori in rilievo nel cuneo inserito, in modo che la testa possa essere separata dall’impugnatura. Se la testa si è allentata sul manico, di solito è sufficiente spingere più a fondo i manicotti nel cuneo con un martello per stabilizzare la connessione.
Conclusione: entrambi i tipi di taglio funzionano molto bene. Possiamo raccomandare senza riserve entrambe le opzioni di montaggio.
Zappare in:
Inserisca la zappa con l’occhio rotondo: Posizioni la testa della zappa sul manico conico e la spinga fino alla parte più spessa del manico. Quindi colpisca con forza il manico con la testa della zappa in direzione verticale su una tavola di legno o una trave appoggiata a terra. Dall’alto verso il basso con un angolo di 90 gradi, con la testa della zappa rivolta verso il basso.
Quando colpisce la resistenza, la testa della zappa si collega positivamente al manico. Questa operazione deve essere ripetuta più volte fino a quando la testa della zappa non è ben fissata al manico. L’articolazione può essere ulteriormente rafforzata immergendola per qualche minuto. Il manico si gonfia e la testa della zappa si appoggia molto saldamente.
Fissi la zappa con i manicotti antiurto: Collochi il manico ad un’altezza di lavoro confortevole su una trave o una tavola di legno. Posizionare l’occhio della testa della zappa sul manico. Se necessario, rompere leggermente i bordi dell’estremità superiore del gambo con un coltello da taglio per facilitare l’inserimento della testa. Quindi capovolgere la zappa, posizionare la testa sulla trave e martellare il manico dritto e pezzo per pezzo con un martello di legno finché non è a filo con l’occhio della testa. Quando la testa è a filo con lo stelo, inserire il cuneo di legno e infine inserire i manicotti drive-in. Se necessario, rimuovere il materiale sporgente dal cuneo di legno.
Materiale della zappa:
Materiale della testa: le teste delle zappe in acciaio al carbonio temprato sono durevoli e robuste. L’acciaio duro e resistente può essere facilmente riaffilato e resiste agli urti. Le teste in acciaio inossidabile sono antiruggine. Tuttavia, l’acciaio inossidabile, più fragile, si rompe più facilmente di una testa di zappa in acciaio al carbonio.
Materiale del manico: i manici in legno sono tradizionali e piacevoli da maneggiare. Sono facili da riciclare e non causano rifiuti problematici alla fine della loro vita utile, come ad esempio le maniglie in fibra di vetro. Un chiaro appello da parte nostra a favore dell’utilizzo di manici in legno. In questo caso, il legno di frassino o di hickory, forte ed elastico, è una variante collaudata e ben funzionante.
Manutenzione e cura:
Pulizia: Rimuova la sporcizia e le parti della pianta dalla zappa dopo ogni utilizzo, per evitare che si arrugginisca.
Conservazione: conserva la zappa in un luogo asciutto e non riscaldato. L’ideale è appendere la zappa per evitare che l’umidità danneggi il manico o la testa della zappa. Se conservato in ambienti riscaldati, il gambo si secca e perde elasticità. Il gambo può quindi rompersi più facilmente rispetto a una conservazione corretta.
Affilatura: Affila la testa della zappa se necessario.
Oliatura: prima del rimessaggio invernale, dovrebbe oliare leggermente le teste delle zappe in acciaio al carbonio. In questo modo eviterà la ruggine improvvisa. Se desidera utilizzare oli vegetali, l’olio di lino è una buona scelta. Questo forma uno strato protettivo stabile.
Diversi tipi di zappe e il loro utilizzo
Piccone o zappa a croce:
Descrizione: zappa con punta robusta e zappetta stretta e affilata. Nella vista frontale, la testa della zappa e il manico formano l’omonima‘croce’.
Applicazione: La zappa a croce viene utilizzata preferibilmente per allentare i terreni sassosi e rocciosi. La zappa affilata può essere utilizzata anche per rompere le radici.
Zappetta per le radici:
Descrizione: Con due ganci affilati in orientamento verticale e orizzontale.
Applicazione: La zappa per radici è perfetta per tagliare e rimuovere le radici. Le radici forti possono essere tagliate con questa zappa. È adatta anche per lavorare in terreni sassosi e duri.
Le donne Waymaker:
Descrizione: La zappa da viandante ha una punta robusta e forgiata e un lato largo per la zappa.
Uso: viene utilizzato preferibilmente nella costruzione di strade alpine, per la costruzione e la manutenzione di sentieri escursionistici e per lavori di sgombero.
Zappetta o zappetta per l’upupa:
Descrizione: L'”upupa” prende il nome dall’uccello upupa con le sue caratteristiche piume sulla testa. Il lato largo della zappa serve per scavare buche e trincee, l’altro lato della zappa è una lama d’ascia per rompere le radici.
Applicazione: Ideale per lavorare su terreni fortemente radicati. L’ascia affilata taglia anche le radici più robuste. La zappa può essere utilizzata per allentare facilmente il terreno. Ideale anche per scavare buche più grandi.
Rodehacke:
Descrizione: La zappa da scavo ha un lato di zappatura a terra e una testa di martello.
Applicazione: Ideale per lavorare su terreni pesanti e duri e per rimuovere arbusti, rovi e radici. La pratica testa del martello può essere utilizzata per piantare chiodi robusti o pali più piccoli.
Zappetta per piantare:
Descrizione: la zappa da piantagione ha un lato di zappatura a terra e un bordo di ascia.
Utilizzo: Per eliminare i cespugli, tagliare le radici e scavare buche per le piante in terreni duri e sassosi. Il bordo affilato dell’ascia può essere utilizzato anche per tagliare i rami più spessi o le radici solide.
Zappetta forestale:
Descrizione: la zappa forestale ha una lama più stretta e allungata.
Utilizzo: Per il rimboschimento e il lavoro nei vivai. Con un solo colpo si possono creare piccoli fori di impianto per le giovani piante.
Zappetta per pendii:
Descrizione: zappa robusta con una testa forte.
Applicazione: Per allentare i terreni sassosi, liberare i pendii e per molti altri lavori. Una zappa di cui nessun grande giardino dovrebbe fare a meno.
Zappare:
Descrizione: La zappa da letto ha un manico più lungo e una lama affilata.
Utilizzo: Per allentare il terreno, per lavorare negli orti e per il controllo delle erbacce.
Zappa per barbabietole e zappa per campi:
Descrizione: Queste zappe hanno una lama ampia e solida e un manico robusto.
Utilizzo: Molto adatto per ammucchiare il terreno e raccogliere ortaggi a radice e colture da campo. La foglia robusta permette di separare facilmente dalla pianta madre anche le rape più pesanti.
Zappetta per il letame, scalpello da giardino e zappetta per il carretto
Descrizione: Con denti robusti e manico in frassino.
Utilizzo: Per sminuzzare il compost e il concime e per Allentamento e aerazione del suolo e dei terreni. Per la raccolta delle patate o la rimozione delle erbacce.
Zappetta da giardino / zappa a mano
Descrizione: zappe piccole e maneggevoli con manico corto.
Utilizzo: Per lavorare nelle aiuole e negli orti. Per scavare piccole buche o diserbare.
Conclusione
Scegliere la zappa giusta e usarla correttamente può rendere il giardinaggio molto più facile. Pensi a quale lavoro deve essere svolto in giardino e scelga la zappa giusta. Questo le permetterà di ottenere risultati ottimali nel suo giardino e il lavoro sarà facile e divertente con lo strumento giusto.