I cunei da spacco forgiati e i cunei da spacco rotanti, noti anche come cunei a seconda della regione, vengono utilizzati quando l’ascia da spacco o il martello da spacco non sono più sufficienti per spaccare la legna.
La legna troncata dovrebbe essere sempre conservata spaccata.
Da un lato, più si asciuga, più è difficile da spaccare, dall’altro il suo potere calorifico si riduce con l’insorgere della carie interna.
Se invece il legno abbattuto viene lavorato il prima possibile, i tronchi si asciugano meglio e il potere calorifico aumenta.
Esistono diversi modi per spaccare i tronchi. In alternativa al costoso e ingombrante spaccalegna idraulico, vale la pena di utilizzare un’ascia o un martello spaccalegna.
Tuttavia, alcuni tronchi o tipi di legno sono così nodosi, contorti o induriti che questi strumenti raggiungono i loro limiti.
È qui che entrano in gioco i cunei spaccalegna.
I cunei divisori sono disponibili in diverse forme, dimensioni e design. Il loro speciale design le rende particolarmente adatte a spaccare legno duro e pezzi al metro.
Le superfici dei cunei sono dotate di scanalature per una migliore guida.
Per garantire che il cuneo aderisca meglio al legno quando viene applicato, i nostri cunei da spacco sono facili da applicare con la loro punta affilata e trovano rapidamente una buona presa nel legno grazie a speciali intagli.
Queste proprietà dei cunei di spacco fanno sì che la legna da ardere possa essere spaccata in comodi ceppi ad asciugatura rapida con pochi colpi.
Una forma speciale di cunei da spacco è rappresentata dai cosiddetti cunei da spacco rotanti. La loro forma speciale aiuta inoltre a rompere il legno durante la spaccatura. La loro torsione assicura che la forza dell’impatto sia trasferita in modo efficiente al legno, poiché l’effetto di spaccatura è aumentato dall’angolo del cuneo più ampio.
Indipendentemente dal modello che finirai per utilizzare, l’applicazione dei coltelli a serramanico segue sempre lo stesso principio:
Per i dischi di legno di grandi dimensioni, non posizionare il cuneo troppo centralmente e assicurati che sia allineato il più possibile parallelamente alla direzione della venatura.
Ora puoi inserirlo con leggeri colpetti fino a quando non è ben saldo.
Il cuneo viene quindi conficcato nel legno finché non si rompe.
Se il cuneo scompare nel legno senza rompere il disco di legno o il metro, devi aggiungere un secondo cuneo di legno finché il legno non si spacca.
Se vuoi contrastare il rischio di perdere un cuneo, puoi applicare un rivestimento di colore segnaletico (ad esempio rosso o giallo neon). Perché è facile che un cuneo si perda all’esterno, soprattutto se lo si usa nella foresta. Questo non rende necessariamente la zeppa più bella, ma la rende più accattivante.