Acido ossalico | Sgrassatore del legno | Detergente per argento
Nota
L’acido ossalico è completamente biodegradabile e si decompone attraverso la formazione di acido formico in acqua, anidride carbonica e monossido di carbonio. È classificato nel livello più basso di rischio per l’acqua WGK1 ed è adatto per la pulizia di tutte le superfici in legno non trattate o oliate.
La soluzione detergente non deve entrare in contatto con i componenti zincati per non danneggiare la zincatura. Se la soluzione detergente entra in contatto con le superfici verniciate, si verifica uno sbiancamento.
L’acido ossalico è presente in natura, ad esempio, nel rabarbaro, nell’acetosa o negli spinaci. È completamente biodegradabile e rimuove la foschia grigia dal legno, ravvivandolo. Scioglie la ruggine e pulisce l’argento appannato.
Osservare le istruzioni di sicurezza riportate sulla confezione. L’acido ossalico non deve finire nelle mani dei bambini. In caso di ingestione o di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente e consultare un medico.
Applicazione come detergente per patio
Rimuovere la sporcizia grossolana dal legno e bagnare bene. Indossare guanti di gomma e occhiali di sicurezza. Sciogliere l’acido ossalico in acqua in un rapporto di 1 a 20 (50 grammi per litro). Applicare la soluzione detergente sul legno bagnato, ad esempio con uno straccio, e lasciarla agire per circa 15 minuti.
Quindi strofinare con uno scrubber o una spazzola a mano. Sciacquare il legno con abbondante acqua.
Attenzione: la zincatura viene danneggiata o distrutta dall’acido ossalico!
Applicazione come detergente per l’argento
Sciogliere l’acido ossalico in acqua in un rapporto di 1 a 20 (50 grammi per litro) e mettere l’argento appannato nella soluzione. Dopo circa 15 minuti, lavare la soluzione di acido ossalico.