Applicazione Sappie - Handsappie
Sappie
Il sappie è un utile strumento multiuso, soprattutto per la lavorazione del legno. In parole povere, si tratta di una combinazione di un martello e di un gancio reversibile, in pratica un braccio o un manico allungato per i pezzi di legno.
A seconda dell’area di applicazione, è disponibile in diversi design e lunghezze, ma la sua forma è sempre la stessa, perché svolge un ruolo essenziale. Le sappie sono costituite da una punta d’acciaio leggermente ricurva, fissata all’asta con un angolo di circa 120° e lavorata in modo da ottenere un pezzo piatto da colpire sul retro.
Il piccolo aiutante facilita i compiti più disparati: Allungando la propria “superficie di presa”, i Sappies riducono o facilitano l’arretramento, lo spostamento e il posizionamento dei pezzi di legno sullo spaccalegna. Inoltre, riduce la quantità di forza necessaria per sollevare pezzi di legno più piccoli e afferrarli a mano, poiché l’utente non deve piegarsi così in basso e può sollevarli con il sappie. Quando si sega la legna a misura, si può anche usare la leva del sappie per sollevare la legna di qualche centimetro, in modo che il secondo uomo non colpisca il terreno o il sentiero forestale con la motosega durante la segatura.

Con un solo colpo il legno del manico
Per quanto utile, la Sappie è anche facile da usare: È sufficiente battere la punta nel legno per avere una presa sul legno. In questo modo, un tronco sdraiato può essere tirato o sollevato o girato con una punta a martello, battendo la punta sotto il tronco. Il sappie viene poi semplicemente rilasciato premendolo in avanti.
EURO-Sappie
Le sappie EURO sono utilizzate principalmente per girare e appoggiare i tronchi. tronchi d’albero nella foresta. La sappia EURO ha una testa di 950 grammi e un manico abbastanza solido di 90 cm in legno di hickory o frassino. Una sappia di grandi dimensioni per i lavoratori forestali professionisti.
Mela a mano con manico di frassino
Le sappie manuali più piccole con manico in frassino sono progettate come le sappie EURO grandi. Tuttavia, con un peso di 600 grammi, le teste sono notevolmente più leggere e il manico è disponibile in tre lunghezze. Le seghe a mano sono utilizzate per la tornitura e il sostegno del legno nella foresta. A differenza delle sappie EURO grandi, le sappie manuali sono perfette anche per raccogliere i pezzi di legno dopo la spaccatura, senza affaticare la schiena.
I manici in legno di frassino sono forti e flessibili.
Mano api con manico in hickory
Le seghe a mano più piccole con manico in hickory hanno lo stesso design della sega grande EURO. Tuttavia, con un peso di 600 grammi, le teste sono notevolmente più leggere e il manico è disponibile in tre lunghezze. Le seghe a mano sono utilizzate per girare e strappare il legno nella foresta. A differenza delle sappie EURO grandi, le sappie manuali sono perfette anche per raccogliere i pezzi di legno dopo la spaccatura, senza affaticare la schiena.
L’hickory è un albero nordamericano del genere noce. Il legno è perfetto per le maniglie per impieghi gravosi. È forte, flessibile ed elastico e assorbe bene gli impatti più duri.
Ascia da spacco in zaffiro
L’ascia da spacco Sappie è un’ascia da spacco con una punta Sappie sul retro. Questo permette di raccogliere direttamente i tronchi spaccati senza cambiare gli attrezzi.
Manico sostitutivo in frassino o hickory per Sappien
Note Manico in frassino:
I manici in legno di frassino sono resistenti ed elastici. Gli impatti sono attutiti dal legno, che agevola le articolazioni. La rottura completa del manico in frassino è piuttosto rara, ma si verifica soprattutto quando il legno si secca. In questo caso c’è il rischio di lesioni. I manici in frassino sono ricavati dal frassino autoctono e sono più economici di quelli in hickory.
Suggerimenti Manico in hickory:
L’hickory è un albero nordamericano del genere noce. Il legno è perfetto per le maniglie per impieghi gravosi. È forte, flessibile ed elastico e assorbe bene gli impatti più duri. Grazie alle lunghe fibre del legno, può sopportare un carico significativamente più elevato rispetto al già stabile legno di frassino. I manici in hickory non si rompono quasi mai completamente e offrono quindi un vantaggio in termini di sicurezza rispetto a quelli in frassino.
Suggerimenti per la decorticazione
Posizionare l’impugnatura a un’altezza di lavoro confortevole su una trave o un’asse di legno. Posizionare l’occhio della salsiccia sul gambo. Se necessario, rompere leggermente i bordi dell’estremità superiore del gambo con un coltello da taglio per facilitare l’inserimento della testa.
Poi girate le sappie, mettete la testa sulla trave e martellate il gambo con un martello di legno, pezzo per pezzo, finché non è a filo con l’occhio della testa.
Quando la testa è a filo con lo stelo, inserire il cuneo di legno e infine inserire i manicotti drive-in. Se necessario, rimuovere il materiale sporgente dal cuneo di legno.
Istruzioni di sicurezza per il lavoro con le Sappie
Quando usa le zappe, si assicuri di lavorare con la zappa a cavallo e di colpirla verticalmente nel legno, per evitare lesioni se la zappa scivola via dal legno.
Anche il peso del legno da spostare non deve mai essere sottovalutato. L’effetto leva può ridurre enormemente il peso. Per questo motivo, i tronchi particolarmente impigliati non devono essere tirati giù con le sappie, ma con un giro di corda.
Poiché è sufficiente un colpo leggero per conficcare la sappia nel legno e non è necessario affondare la testa, la sappia è un attrezzo forestale con un rischio di lesioni piuttosto basso se usato correttamente.
Raccomandazione Sappia forgiata
Le nostre saie forgiate di Krumpholz sono molto apprezzate dai lavoratori forestali, dai giardinieri e dai paesaggisti. Sono maneggevoli e stabili e sono disponibili in quattro diverse dimensioni.