La stratificazione naturale del suolo può essere suddivisa in tre aree. Il soprassuolo, il sottosuolo e la roccia madre
Il suolo superiore è lo strato più importante per la crescita delle piante . Lì l’humus si mescola e si combina con i componenti minerali. L’humus è costituito da materiale decomposto della flora e della fauna. Il terriccio viene decomposto e trasformato da funghi e batteri e mescolato ai componenti minerali dai lombrichi. Un suolo sano con un elevato contenuto di humus è fondamentale per la crescita vitale delle piante.
Il sottosuolo contiene principalmente materiale minerale. Il sottosuolo è caratterizzato da rocce intemperie, sabbia e sostanze dilavate dal suolo superiore. L’humus è poco presente.
Perché lavorare il terreno con un dente acido o un aeratore?
Scavando il terriccio sano con una vanga o una forca da scavo, la vita organica viene trasportata nel sottosuolo, più povero di ossigeno. Molti di questi organismi non possono esistere e muoiono. Il terreno perde vitalità e sostanze nutritive.
Quando si strappa il terreno con il dente di scrofa, il terriccio non viene trasportato negli strati più profondi del suolo. I lombrichi, i funghi e i batteri rimangono e aumentano continuamente il contenuto di humus. Questo processo può essere sostenuto e potenziato da un’adeguata concimazione organica.
Innanzitutto, il terreno deve essere ripulito dalle erbacce, ad esempio rastrellando con un coltivatore. Dopo aver rimosso le erbacce, è necessario tirare il dente di scrofa attraverso l’aiuola in percorsi incrociati. La distanza tra le file deve essere compresa tra 15 e 25 centimetri.
Quando si dissoda il letto con il dente della scrofa?
Il letto deve essere lavorato prima o dopo l’inverno. L’ideale è la coltivazione prima dell’inverno. Il gelo fa sì che il terreno strappato si sgretoli in modo ottimale. Ma va bene anche la lavorazione del terreno in primavera, prima della prima semina/trapianto. In primavera, la motivazione è spesso più alta.
Il modo migliore per sminuzzare il terriccio è quello di usare un coltivatore o un coltivatore a scoppio. Gli strati di terreno allentati possono assorbire più facilmente calore, aria, acqua e sostanze nutritive. Allo stesso tempo, il terreno viene preparato in modo ottimale per la concimazione: è meglio utilizzare fertilizzanti naturali per garantire che il terreno abbia sempre un apporto sufficiente di sostanze nutritive.