Avrà bisogno dei seguenti materiali per maneggiare correttamente la sua ascia o scure:
Testa dell’ascia o dell’accetta: si assicuri che la testa non sia incrinata o danneggiata. Non è consigliabile sminuzzare le teste danneggiate. È meglio acquistare subito un nuovo strumento forestale.
Manico in legno: il manico deve essere realizzato in legno robusto e di alta qualità, come il frassino o l’hickory. È fondamentale che il manico si abbini all’occhio della testa dell’ascia.
Maniglie in legno di frassino sono solide ed elastiche. Gli impatti sono attutiti dal legno, che agevola le articolazioni. La rottura completa del manico in frassino è piuttosto rara, ma si verifica soprattutto quando il legno si secca. Esiste quindi il rischio di lesioni causate dalla testa dell’ascia non controllata. I manici in frassino sono ricavati dal frassino autoctono e sono più economici di quelli in hickory.
Hickory è un albero nordamericano del genere noce. Il legno è perfetto per le maniglie per impieghi gravosi. È forte, flessibile ed elastico e assorbe bene gli impatti più duri. Grazie alle lunghe fibre del legno, può sopportare un carico significativamente più elevato rispetto al già stabile legno di frassino. I manici in hickory non si rompono quasi mai completamente e offrono quindi un vantaggio in termini di sicurezza rispetto a quelli in frassino.
Cunei di legno: Questi permettono al manico di legno di entrare a fungo nell’occhio dell’ascia o dell’accetta e assicurano che la testa sia ben salda sul manico.
Manicotto d’impatto: Il manicotto d’impatto fissa il cuneo di legno in modo permanente nell’impugnatura dell’attrezzo forestale.
Martello / mazzetta: per martellare il manico di legno nella testa dell’attrezzo forestale e per fissare i cunei e i manicotti di trascinamento.
Coltello da taglio: Per rompere leggermente i bordi dell’estremità superiore del manico e facilitare il posizionamento della testa.
Lima o carta vetrata: in alternativa al coltello da taglio, per rompere leggermente i bordi dell’estremità superiore del manico e facilitare l’inserimento della testa e per l’affilatura finale dell’ascia a un solo taglio.