Cunei divisori forgiati / cunei divisori rotanti / cunei divisori di sicurezza di Krumpholz 1799

Quando l’ascia per spaccare raggiunge i suoi limiti, i cunei per spaccare forniscono tronchi utili.

Quando si ha bisogno di ceppi per il camino o si vuole conservare la legna per altri scopi, non si deve mai conservare la legna tagliata non spaccata. Da un lato, più si asciuga, più è difficile da spaccare, dall’altro, il suo potere calorifico si riduce a causa della putrefazione interna. Se, invece, il legno abbattuto viene lavorato il più rapidamente possibile, i tronchi possono asciugarsi meglio, aumentando il loro potere calorifico.

Esistono diversi modi per spaccare i tronchi. In alternativa al costoso e ingombrante spaccalegna idraulico, vale la pena di utilizzare un’ascia o un martello spaccalegna.

Tuttavia, alcuni tronchi o tipi di legno sono così bitorzoluti o induriti che anche questi strumenti raggiungono i loro limiti. È qui che entrano in gioco i nostri cunei da spacco forgiati.

Enorme potenza grazie a un design speciale

I cunei divisori sono disponibili in diverse forme, dimensioni e design. Il loro design speciale li rende particolarmente adatti a spaccare legno duro e pezzi da un metro. Le superfici dei cunei sono dotate di un profilo speciale. Le “scaglie” laterali impediscono al cuneo di saltare fuori, le scanalature e i nastri inseriti forniscono una migliore guida, riducono la resistenza e aumentano al contempo l’effetto di spaccatura. Per garantire che il cuneo aderisca meglio al legno quando viene applicato, i nostri cunei da spacco sono facili da applicare con la loro punta affilata e trovano rapidamente una buona presa nel legno grazie a speciali intagli. Tutte queste proprietà dei cunei di spacco assicurano che la legna da ardere possa essere spaccata in tronchi maneggevoli, facilmente trasportabili e ad asciugatura rapida con pochi colpi.

I cunei rotanti sono ancora più efficienti

Una forma speciale di cunei da spacco è rappresentata dai cosiddetti cunei da spacco rotanti. La loro forma speciale aiuta inoltre a rompere il legno durante la spaccatura. Grazie alla loro torsione, la forza dell’impatto viene trasferita in modo ancora più efficace nel legno, in quanto l’effetto di spaccatura è enormemente aumentato dall’angolo più ampio del cuneo.

Usare correttamente il coltello a serramanico

Indipendentemente dal modello utilizzato, l’applicazione dei cunei da spacco segue sempre lo stesso principio: posizionare il cuneo piuttosto vicino al bordo e assicurarsi che sia il più possibile parallelo alla direzione della venatura con il bordo tagliente rivolto verticalmente verso l’interno. A questo punto è possibile inserirlo con leggeri colpi di martello – se necessario con un piccolo martello – fino a quando non è saldamente in posizione. Il cuneo viene quindi conficcato nel legno con un martello pesante fino a quando non si rompe. L’ideale sarebbe utilizzare uno speciale martello da spacco con una testa d’ascia su un lato. In questo modo, se necessario, è possibile continuare ad aiutare con colpi mirati senza dover cambiare troppo spesso l’attrezzo. Se il cuneo scompare nel legno – cosa che può accadere soprattutto con i pezzi da un metro – si può aggiungere un secondo cuneo di legno più lungo fino a dividere il legno in due. Qualunque sia il martello scelto, assicuratevi di non colpire mai cunei in acciaio con facce in acciaio.

Prestare attenzione alla sicurezza quando si lavora con i coltelli da taglio.

Come per tutti i lavori di falegnameria, è importante prestare attenzione alla propria sicurezza e a quella di chi ci circonda quando si spacca con i cunei. Indossare indumenti e occhiali protettivi adeguati per proteggersi dalle schegge volanti.

La massima sicurezza è garantita dai martelli spaccapietre o dalle asce spaccapietre con testa d’impatto in PE, ad es:

La superficie d’impatto in polimero attutisce l’impatto. La scheggiatura del metallo è praticamente impossibile con un colpo preciso. Tuttavia, le teste di impatto in PE devono essere sostituite occasionalmente.

Quando si utilizzano cunei da spacco con teste a impatto in PE, le nostre normali asce da spacco e martelli da spacco sono una buona scelta:

Marcatura dei cunei di spacco nei lavori forestali

Se volete contrastare il rischio di perdere una zeppa, potete applicare una mano di colore di segnalazione (ad esempio rosso o giallo neon) con una bomboletta spray. Perché è facile che un cuneo si perda all’esterno, soprattutto se lo si usa nella foresta. Questo non rende necessariamente la zeppa più bella, ma la rende più accattivante.

Garanzia del miglior prezzo

Se trovate un prezzo più basso (incluse le spese di spedizione) presso un altro rivenditore, otterrete questo articolo Krumpholz allo stesso prezzo da noi.

Questa garanzia è valida fino a 14 giorni dopo l’acquisto. Questo non si applica alle vendite speciali derivanti da liquidazioni di magazzino, insolvenze e aste.