Giardinaggio in estate

Giardinaggio in estate per un giardino bello e sano

L’estate è un momento meraviglioso per vivere il giardino in piena fioritura e godere dei frutti del proprio lavoro. Tuttavia, un giardino bello e sano richiede una cura costante, anche nei mesi più caldi. Ecco alcuni importanti consigli per ottimizzare il vostro giardino in estate:

  1. Annaffiare regolarmente: In estate è importante annaffiare il giardino in modo regolare e sufficiente. Innaffiare preferibilmente la mattina presto o la sera tardi per ridurre al minimo l’evaporazione e fornire alle piante un’umidità sufficiente. Prestate particolare attenzione alle piante appena piantate e assetate, come gli ortaggi e i fiori estivi.

  2. Pacciamatura: Uno strato di pacciamatura aiuta a trattenere l’umidità nel terreno e a ridurre la crescita delle erbacce. Utilizzate una pacciamatura organica, come quella di corteccia o di paglia, per proteggere il terreno e aggiungere allo stesso tempo sostanze nutritive.

  3. Diserbo: Le erbacce crescono particolarmente velocemente in estate e possono sottrarre alle piante nutrienti e acqua preziosi. Eliminate regolarmente le erbacce per mantenere le piante sane e vigorose.

  4. Concimare: Fornite regolarmente alle vostre piante sostanze nutritive. Un concime organico bilanciato favorisce la crescita e la formazione dei fiori. Assicuratevi di utilizzare il concime secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

  5. Cura del prato: tagliare il prato regolarmente, ma non troppo corto, per proteggere il manto erboso ed evitare che si secchi. Lasciate gli sfalci come concime naturale o compostateli.

  6. Protezione delle piante: controllate regolarmente le piante per verificare la presenza di parassiti e malattie. Rimuovere le foglie colpite e utilizzare prodotti fitosanitari biologici, se necessario.

  7. Potatura e diradamento: Tagliare i fiori sbiaditi e le parti morte della pianta per favorire la crescita di nuovi fiori. Il diradamento di arbusti e siepi migliora la circolazione dell’aria e previene le malattie.

  8. Tempo di raccolta: l’estate è il periodo di raccolta di molti tipi di frutta e verdura. Raccogliere regolarmente per alleggerire la pianta e favorire ulteriori raccolti. Assaporate le prelibatezze fresche e di produzione propria!

  9. Proteggete le piante all’ombra: Le piante sensibili, in particolare, possono soffrire a causa della forte luce solare in estate. Proteggete queste piante con reti ombreggianti o collocatele in posizioni meno soleggiate.

  10. Manutenzione dei mobili e delle decorazioni da giardino: pulite e curate i vostri mobili e le vostre decorazioni da giardino in modo da potervi godere appieno l’estate in giardino.

Con questi consigli, il vostro giardino sarà un luogo bello e sano dove rilassarsi e godere appieno della natura, anche in estate.

Domande e risposte

Non ci sono ancora domande

Fai una domanda

Alla vostra domanda risponderemo noi o altri clienti. Riceverete una notifica via e-mail quando la vostra domanda avrà ricevuto una risposta.

Grazie per la tua domanda!

Your question has been received and will be answered soon. Please do not submit the same question again.

Errore

Warning

An error occurred when saving your question. Please report it to the website administrator. Additional information:

Aggiungi una risposta

Grazie per la tua risposta!

Your answer has been received and will be published soon. Please do not submit the same answer again.

Errore

Warning

An error occurred when saving your answer. Please report it to the website administrator. Additional information:

Venditore TOP

Cesoie da giardino Robert-Klaas

Anca del giardiniere da Robert-Klaas

Valutazioni

25,95  IVA inclusa