Fertilizzante organico
Il suolo, origine e base di tutte le piante
Mantenere il terreno fresco, sano e ricco di sostanze nutritive è fondamentale per la bellezza delle piante del suo giardino e per la crescita delle aiuole.
Il pavimento è l’elemento essenziale. Fornitore di nutrienti, riserva d’acqua e supporto stabile, tutto in uno. Ma non sono solo le sue condizioni a essere determinanti, anche il giardiniere stesso può contribuire molto se segue alcuni consigli e si prende cura del suo terreno.
Proprietà del suolo
Senza un terreno sano, le colture e le piante ornamentali non possono crescere correttamente. Per questo motivo, è necessario sapere innanzitutto quali sono le condizioni del terreno del vostro giardino. In generale, si possono distinguere quattro tipi di suolo classici: Sabbia, limo, argilla e terriccio. Logicamente, anche i rispettivi terreni hanno proprietà diverse, in termini di minerali, componenti organici o resilienza.
Lavorabilità dei terreni
Inoltre, i terreni possono essere differenziati in base alla loro lavorabilità: I terreni sabbiosi sono chiamati terreni leggeri, mentre i terreni argillosi o limosi sono chiamati terreni pesanti.
Terreni leggeri, sabbiosi o con scarsa capacità di trattenere l’acqua.
possono essere lavorati molto bene, trasportano molto bene l’acqua e le sostanze nutritive e si riscaldano rapidamente. Tuttavia, non sono in grado di immagazzinare acqua e sostanze nutritive a sufficienza, il che può causare la “fame” delle piante.
Per aumentare il contenuto di humus del terreno,
è possibile incorporare compost o fertilizzanti organici. A nostro avviso, non si dovrebbero usare fertilizzanti minerali, perché a volte sono molto dispendiosi dal punto di vista energetico nella produzione e possono portare alla salinizzazione del terreno.
I fertilizzanti organici integrano l’apporto nutritivo delle colture dell’orto. I nutrienti presenti nel terreno spesso non sono nella forma e nella quantità ottimale. Solo l’apporto di sostanze nutritive alle piante attraverso la concimazione consente di rifornirle in modo ottimale. La concimazione deve essere adattata alle esigenze della pianta. Utilizzando i nostri fertilizzanti organici, si ottimizza la nutrizione della pianta, se ne favorisce la crescita, si migliora la resa e la qualità dei prodotti raccolti. La fertilità del suolo viene aumentata in modo permanente dalla concimazione organica.
È possibile ottenere un miglioramento fondamentale dello strato di humus del terreno applicando costantemente fertilizzanti naturali compostati. Questi fertilizzanti utilizzano complessi processi di compostaggio per costruire composti umici, che formano il cosiddetto humus permanente.
L’humus (materia organica) migliora la struttura del suolo e aumenta la vita nel terreno. Il contenuto di humus può essere aumentato con fertilizzanti naturali e compost ben maturi. Tuttavia, il compost deve essere assolutamente privo di agenti patogeni e di semi di erbe infestanti. Pertanto, sostenete i microrganismi nella conversione del vostro compost aggiungendo calce o speciali starter per compost.
Nei terreni “pesanti”, argillosi e limosi, l’humus allenta notevolmente il terreno.
Un terreno ricco di humus immagazzina meglio i nutrienti in una forma disponibile per le piante (particolarmente importante per i terreni sabbiosi). L’humus riduce anche la lisciviazione dell’azoto.
L’humus immagazzina l’acqua di precipitazione - come in una spugna - in una forma immediatamente disponibile per la pianta; in questo modo, durante le fasi di siccità, le radici hanno a disposizione più acqua!
Fertilizzanti organici e acceleratori di compost:
Concime completo ORGASAN
Concime organico per pomodori
Corno Gries
Acceleratore di compostaggio
Per ridurre la perdita d’acqua e aumentare la capacità di ritenzione idrica del terreno, si consiglia di coprire le aiuole con un pacciame di corteccia.
Terreni pesanti, argillosi o compattati sono particolarmente adatti per il giardinaggio e la paesaggistica in quanto serbatoi di acqua e nutrienti. Tuttavia, l’acqua e le sostanze nutritive non vengono trasportate in modo ottimale, il che comporta il pericolo di ristagno dell’acqua. Inoltre, possono diventare rapidamente fangosi o seccarsi molto rapidamente in caso di lunghi periodi di luce solare. L’incorporazione di sabbia o compost crea cavità e permeabilità attraverso le quali il terreno può respirare meglio.
Se il terreno è molto compattato il terreno deve essere scavato prima del primo gelo. Le zolle di terra devono essere lasciate a vista. Quando l’acqua ghiacciata si espande, il gelo “spacca” il terreno e lo sbriciola finemente in primavera. È più facile mantenere il terreno fine e friabile nelle aiuole rialzate, perché non vengono calpestate.
