Coltivare gli asparagi verdi in un letto rialzato – creare un letto di asparagi nell’orto
L’asparago (Asparagus) è un arbusto perenne. Il portainnesto dell’asparago verde deve trovarsi ad almeno 20 centimetri sotto la superficie del terreno, per evitare che la pianta subisca danni da gelo.
L’asparago verde non necessita di pellicole ed è molto più facile e meno laborioso da coltivare rispetto all’asparago bianco.
Dopo la fase di raccolta, l’asparago cresce fino a 2 metri di altezza. I germogli filiformi con il loro fogliame aghiforme sono un elemento ornamentale nell’orto.
Ora abbiamo piantato un letto rialzato per gli asparagi verdi nel nostro orto e speriamo in un buon raccolto nei prossimi anni.
Ecco alcune informazioni di base sulla coltivazione degli asparagi.
Pavimenti:
I terreni ricchi di humus sono particolarmente adatti, sebbene anche i terreni sabbiosi e argillosi possano produrre buoni rendimenti. Meno adatti sono i terreni freddi e umidi, soggetti a ristagno d’acqua.
Presti attenzione al valore di pH del terreno, i terreni fortemente acidi non sono adatti. L’asparago ha bisogno di un valore di pH di almeno 5,5. Le piante di asparago si sentono veramente a casa con un valore di pH di 6 e superiore. Se il valore di pH è troppo basso, il terreno deve essere calcinato.
Selezione del sito:
L’asparago ama il sole. Per questo motivo, è necessario scegliere un luogo soleggiato per le piante di asparagi. Gli asparagi non dovrebbero essere piantati in aree che sono state ombreggiate per lungo tempo, poiché in questo caso si possono prevedere rese significativamente inferiori. Come regola generale, se l’area è all’ombra per tutta la mattina o tutto il pomeriggio, non è adatta alla coltivazione.
Densità di impianto degli asparagi:
30 piante di asparagi della varietà Steiniva producono una fila di asparagi di circa 5 metri. Se ci sono più file, la distanza tra le file deve essere di almeno 1,6 metri. Le radici delle piante di asparagi devono essere distribuite a ventaglio.
Asparago letto lifespan
Con una buona cura, un letto di asparagi può produrre una buona resa fino a 15 anni. Dopodiché, il letto di asparagi dovrebbe rimanere incolto per quattro anni o essere utilizzato per coltivare lattuga. Le vecchie piante di asparagi devono essere estirpate.
Fertilizzi il letto di asparagi:
Prima di piantare le piante di asparagi, occorre scavare un buon terreno compostato e aggiungere circa 350 grammi di fertilizzante organico completo per ogni 5 metri di fila di asparagi.
Successivamente, il concime viene applicato a giugno, agosto e poi di nuovo ad aprile, con circa 350 grammi di concime organico completo per ogni fila di asparagi di 5 metri.
Tempo di impostazione per le piante di asparagi:
Le giovani piante di asparagi vengono piantate da aprile a metà maggio.
Raccolta di asparagi:
Gli asparagi vengono tradizionalmente raccolti fino al giorno di San Giovanni, ossia il 24 giugno. Dopodiché, gli asparagi devono crescere liberamente per raccogliere le forze per l’anno successivo. Va notato che la raccolta completa è consentita solo dopo tre anni.
Il primo anno non si raccolgono asparagi.
Nel secondo anno, si possono raccogliere 1-2 asparagi per pianta.
Al terzo anno, gli asparagi possono essere raccolti per cinque settimane.
Nel quarto anno può essere raccolto fino al giorno di San Giovanni.
Resa degli asparagi:
Con 30 piante, si possono raccogliere circa 1,5 kg di asparagi a settimana nella fase di piena produzione.
Acquisti delle piante di asparagi:
Abbiamo acquistato le nostre piante di asparagi della varietà Steiniva dal negozio online di Spargelhof Elsholz. La consegna è stata rapida e le piante erano di ottima qualità. Le piante di asparagi vengono consegnate da metà marzo a metà maggio. I preordini sono accettati durante il periodo rimanente.
Rimuova le erbacce invernali:
Quando le parti fuori terra della pianta muoiono in autunno, l’erba deve essere tagliata appena sotto la superficie. Il tralcio viene tradizionalmente bruciato. C’è un motivo importante per questo: il coleottero dell’asparago, uno dei principali parassiti della coltivazione dell’asparago, sverna nel fogliame morto dell’asparago.
Semi di piante di asparagi:
I semi delle piante di asparagi sono velenosi.
Crei un letto rialzato per gli asparagi verdi:
Innanzitutto, è necessario delimitare una posizione adeguata. Abbiamo scelto un’aiuola con 30 piante, ossia 5 x 1,2 metri.
Il manto erboso deve poi essere tagliato e rivoltato. Può acquistare gli attrezzi da giardino professionali adatti da Werkzeugschmiede Krumpholz nel nostro negozio online. Inserisca del compost e del fertilizzante organico. Se il terreno è acido, aggiunga un po’ di calce.
Assemblare il letto rialzato e piantare le piante di asparagi:
Poi assembla il letto rialzato. Abbiamo optato per un letto rialzato realizzato con assi di cumaru e legno di cumarukanth per i fissaggi agli angoli. Il legno è certificato FSC e proviene da una silvicoltura sostenibile in Colombia.
Abbiamo utilizzato assi da 2,74 m e 2,43 m per il lato lungo del letto rialzato. Per le giunzioni abbiamo utilizzato sezioni corte del nostro legno tropicale. È importante preforare sempre e preferibilmente svasare. Il legno è così duro che altrimenti le viti causerebbero la rottura delle tavole e dei legni squadrati.
Una protezione per le arvicole in filo rettangolare zincato deve essere posizionata sulla base del letto rialzato. Può acquistarla in qualsiasi negozio di bricolage o Raiffeisen. Poi versa del terriccio e posiziona le piante di asparagi sul terreno.
Ora riempia il letto rialzato con humus o terriccio adatto, in modo che tutte le piante siano ben coperte. Continui ad aggiungere terriccio fino all’autunno, finché il letto rialzato non sarà completamente riempito.
Sviluppo del letto rialzato di asparagi nel corso delle stagioni
Il letto di asparagi una settimana dopo aver piantato le piante di asparagi.
Dopo una sola settimana, le piante di asparagi sono cresciute attraverso lo strato di 10 cm di humus. Le giovani piante sono sane e vigorose. I gambi crescono sensibilmente in altezza ogni giorno. Ora il letto rialzato deve essere riempito con altri sacchi di terriccio.
Tre settimane dopo aver piantato le piante di asparagi
Durante le forti gelate notturne della seconda settimana di maggio – fino a meno 10 gradi nel distretto di Oberbergisch – alcuni giovani germogli delle piante di asparagi si sono congelati. Tuttavia, questo non ha danneggiato ulteriormente gli asparagi. I nuovi germogli sono emersi dal terreno il giorno successivo.
Il letto rialzato è ora riempito quasi fino all’orlo di humus. Gli ultimi sacchi di terriccio saranno messi nel letto rialzato la prossima settimana. I germogli di asparagi crescono molto rapidamente. Nel primo anno i germogli sono ancora piuttosto sottili, ma negli anni successivi i germogli spunteranno in modo molto più vigoroso.
Sei settimane dopo aver piantato le piante di asparago
Gli asparagi verdi stanno spuntando dal terreno, con nuovi germogli che appaiono ogni giorno. Ai bordi abbiamo piantato del giovane radicchio che abbiamo coltivato nella nostra serra . I primi germogli stanno iniziando a produrre molti piccoli fiori gialli. Inizia la fioritura degli asparagi.
Quattro mesi dopo la semina delle piante di asparagi
A settembre, dalle infiorescenze femminili si sviluppano le bacche rosse dell’asparago. I semi dell’asparago si trovano all’interno delle bacche e sono (leggermente) velenosi per l’uomo.
Il centro informazioni dell’Ospedale Universitario di Bonn afferma che le bacche contengono diversi glicosidi furostanolo e spirostanolo, che possono provocare vomito e dolore addominale se si consumano 5-7 bacche mature. Dopo aver mangiato quantità maggiori, possono essere necessarie misure per rimuovere il veleno.
Cinque mesi dopo aver piantato le piante di asparago
In ottobre, le foglie delle piante di asparagi iniziano a ingiallire. Le sostanze nutritive migrano dalle parti superiori della pianta al rizoma, dove vengono immagazzinate per la prossima crescita della pianta durante l’inverno.
Quando i turioni di asparagi sono deboli e vuoti, è il momento giusto per rimuovere il traliccio. Una potatura troppo precoce riduce la resa negli anni successivi, mentre una potatura troppo tardiva può favorire le malattie.
In una prova di cinque anni (dal 1990 al 1994) con la varietà ‘Huchels Leistungsauslese’, il Centro di Ricerca di Geisenheim ha cercato di determinare il momento ottimale per la rimozione dei tramagli. In questo caso, la rimozione delle infestanti all’inizio di novembre si è rivelata ottimale in termini di resa successiva.
Tuttavia, il momento giusto per la rimozione degli autocarri dipende anche dalle condizioni meteorologiche e dalla rispettiva località.
L’erba viene tagliata con forbici affilate appena sopra la superficie del terreno. Gli steli rimasti nel terreno vengono estratti a marzo con un leggero movimento rotatorio.
Una volta eliminate le erbacce degli asparagi, concimi con circa 100 grammi di fertilizzante organico per metro di fila di asparagi.
Gli asparagi vengono tradizionalmente bruciati per evitare infestazioni di parassiti e malattie.
Il secondo anno aprile e maggio
La primavera ha sostituito l’inverno e gli asparagi sono usciti dal letto rialzato. Inizialmente esitanti, ma dalla terza settimana di aprile erano pieni di vigore e pieni di succo.
I primi asparagi vengono raccolti nella prima settimana di maggio e arrostiti sul fuoco con burro e un pizzico di zucchero di canna.
Il sapore dei bastoncini è ottimo.
Non so se sia la freschezza, la varietà o il terreno, ma i bastoncini sono di gran lunga i migliori che abbiamo mai mangiato. Incredibilmente succosi e saporiti. Si tratta di una miscela di asparagi bianchi e verdi, ma solo il meglio di entrambi.